Sono la Dott.ssa Monica Taula, Presidente della Fondazione Famiglia Puma di Salvatore, Lilla, Iolanda, Aldo ed Eugenio.

Questa nobile Famiglia con grande sacrificio durante la proprio vita ha accumulato dei risparmi messi a disposizione della Fondazione medesima per aiutare i sofferenti, in particolar modo i privi della vista e gli ipovedenti.

Gli scopi che si prefigge la Fondazione in particolar modo sono i seguenti:

• assegnare borse di studio a giovani studenti meritevoli affetti da patologie della vista;
  • donare strumenti ausiliari, per facilitare l’inserimento scolastico e lavorativo dei minorati della vista;
  • incoraggiare e premiare coloro che si adoperano per la ricerca scientifica nella lotta contro la cecità, nonché coloro che progettano nuove tecnologie per facilitare lo svolgimento degli atti quotidiani della vita dei privi della vista ed ipovedenti.

LA BIOGRAFIA DEL PRESIDENTE

Monica Taula, 56 anni, sarda, ha dedicato e dedica le sue energie alla tutela, all’inclusione e alla promozione dell’uguaglianza dei diritti delle persone con disabilità visiva, al fine di renderne concreta l’autonomia e l’integrazione e per realizzare la loro piena emancipazione e indipendenza. Si laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università degli studi di Cagliari, dove vive e lavora. Dopo aver insegnato lingua Francese nella scuola pubblica si dedica totalmente al mondo della disabilità e dei non vedenti in modo particolare.

Si specializza nella conoscenza della “Letto-scrittura Braille” e delle problematiche “tiflotecniche”. Inizia così l’attività didattica come docente di “Alfabetizzazione e approfondimento Braille” collaborando con diversi enti di formazione. Contemporaneamente intraprende una costante collaborazione con la scuola primaria e secondaria tenendo corsi di “Braille” e di “Informazione e sensibilizzazione sull’integrazione scolastica dei disabili sensoriali”, rivolti al personale docente. Avvia laboratori di sensibilizzazione sensoriale per le scuole dell’infanzia per far scoprire il mondo dei non vedenti ai più piccoli.

E’ formatore in corsi, che mirano ad una corretta accoglienza dei non vedenti nelle strutture ospedaliere, rivolti al personale medico e paramedico. Fornisce la propria consulenza per l’organizzazione corsi autonomia e mobilità. Svolge attività di consulenza e formazione in collaborazione con numerose cooperative sociali, associazioni, enti, organizzazioni e società.

Collabora con la Pinacoteca e il Palazzo Viceregio di Cagliari, il Museo dell’Ossidiana di Pau, il Museo delle maschere di Mamoiada e il Museo Nivola di Orani per migliorare l’accoglienza e l’accessibilità e rendere fruibili ai disabili visivi le suddette strutture museali. E’ consulente del progetto ITACA (Itinerari Turistici Accessibili Aperti) per migliorare l’accessibilità turistica ai non vedenti.

Dal 2001 al 2007 è Presidente dell’Associazione ANPVI – Associazione Nazionale Privi della Vista e Ipovedenti, per la provincia di Cagliari. Dal 2015 è Consigliere nazionale dell’Associazione ANPVI, di cui diventa Vicepresidente Nazionale nel 2018. Dal dicembre 2021 assume la carica di Presidente Nazionale. Dal mese di gennaio 2022 è Presidente della Fondazione Famiglia Puma.